Dopo un intenso esercizio fisico è importante saper come trattare e velocizzare il recupero muscolare, o semplicemente come recuperare le forze. Il Massaggio con ghiaccio Crio-Dinamico è un’innovativa tecnica contro i dolori, gli inestetismi della pelle e l’affaticamento muscolare. Già 2000 anni fa i romani avevano compreso che il caldo e il freddo possono agire sul dolore e nelle loro terme offrivano un genere di cure basato proprio su questo principio. Questa tecnica prevede alcune manualità con la nuovissima sfera fredda CRIO BALL, che permette di attivare una vasodilatazione dei capillari e di raffreddare in profondità la muscolatura.

Quando avviene una vasodilatazione dei capillari infatti, l’organismo risponde in modo riflesso riducendo quindi il dolore nella zona trattata. Maggiore è il tempo di applicazione del freddo ad effetto terapeutico, più in profondità esso agisce. Nel caso dell’applicazione su muscolo, la sua stessa temperatura viene ridotta fino a quattro centimetri in profondità. Essendo, infatti, il muscolo un tessuto che contiene acqua diventa un eccellente conduttore di freddo. Quando si applica il ghiaccio sulla pelle per 15 minuti si ottiene la vasocostrizione nella zona interessata, questa è causata dalla contrazione riflessa della muscolatura liscia vascolare, se invece l’applicazione viene prolungata si ottiene un periodo di vasodilatazione che dura pochi minuti ed è una reazione contro il danno tessutale.

“L’infiammazione è una risposta naturale alle lesioni e serve per aiutare a riparare i tessuti; tuttavia, un’infiammazione eccessiva provoca dolore. Le applicazioni a freddo possono aiutare a ridurre al minimo l’infiammazione, ridurre il dolore e accelerare la guarigione.

Quando i tessuti si raffreddano, il metabolismo locale diminuisce, i vasi sanguigni si restringono e si riduce la conduzione dei nervi. Questo aiuta ad alleviare il dolore. “

Il ghiaccio può essere applicato in molti modi: applicazioni statiche di ghiaccio; ghiaccio spray e tramite crio-ball che in modo pratico, riesce a conservare il freddo fino a 3 ore per un massaggio efficace e senza gli inconvenienti che possono capitare con l’utilizzo del ghiaccio diretto, come sgocciolamenti, ustioni.

Il massaggio con crio-ball è:

Terapeutico: per la riduzione degli stati infiammatori.

Riabilitativo: permette di velocizzare i tempi di guarigione.

Psicologico: gli immediati risultati infondono tranquillità nel soggetto.

Anestetico: aiuta a diminuire la percezione del dolore.

Riduzione: di tutte le condizioni traumatiche da contusione.

Sistema nervoso: diminuisce la velocità di trasmissione dei segnali.

Miorilassante: utile per sciogliere i muscoli, creando un contatto si rilassano.

Idratante: contrasta la naturale perdita d’acqua dei tessuti cutanei.

Tonificante: il freddo restringe i pori dilatati e li preserva più a lungo.